Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Blowin’ up 50

Teatro della Fortuna – Fano


23 July 2016 @ 21:15

Special Event  –  INGRESSO GRATUITO

Blowin’ Up 50
La musica di Herbie Hancock nel capolavoro di Michelangelo Antonioni

in occasione del 50° annivrsario del Film Blow up di  Michelangelo Antonioni, con il patrocinio dell’Associazione Antonioni, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna

In occasione del 50° anniversario dell’uscita di Blow Up di Michelangelo Antonioni, il gruppo di musicisti e videomakers “Blowin’Up 50” propone una performance video/musicale volta a restituire in concerto l’integrale colonna sonora di Herbie Hancock; la proiezione di immagini  “found footage” del film, evidenzia e reinterpreta le icone dell’habitat culturale, storico e sociologico della cosiddetta “Swinging London”.

La musica di Hancock conserva ancora una superba capacità evocativa di ambienti e situazioni, trasmessi efficacemente dal sapiente cocktail di stili (hard-bop, modal jazz, funky-beat) e cela la propria complessità per rendersi easy listening, nonostante le non poche singolarità delle invenzioni ritmiche e i sorprendenti percorsi armonici. In Blow Up le composizioni (la cui partitura non è mai stata pubblicata) furono utilizzate parzialmente, a volte al limite dell’effettiva percepibilità, quasi fosse un messaggio subliminale. Farle rivivere in concerto ha richiesto un lavoro di elaborazione, realizzato ampliando le forme dei brani, sviluppando dettagli, incrementando le strutture musicali, operando insomma un blow-up sul materiale musicale, dove esso si presenta parziale, irrisolto, aperto ad interpretazioni e definizioni ulteriori.

Progetto di Eugenio Giordani e Marco Salvarani per la musica; Roberto Vecchiarelli e Mariangela Malvaso per il video. Patrocinio dell’Associazione Michelangelo Antonioni di Ferrara.

“Blowin’up 50 Ensemble”: Giacomo Uncini (tromba, flicorno), Filippo Sebastianelli (sax tenore), Eugenio Giordani (pianoforte, organo Hammond, melodyhorn), Luca Pecchia (chitarra elettrica), Marco Salvarani (contrabbasso, basso elettrico), Gianluca Nanni (batteria).

Blowin’up 50 Video Stage”: Roberto Vecchiarelli, Mariangela Malvaso.

INFO, BIGLIETTI, PRENOTAZIONI E ABBONAMENTI:
Informazioni: cell e whatsapp 345 8499947 – 388 6464241
Tel. 0721 584321 – info@fanojazznetwork.org


ATTENZIONE!!! I POSSESSORI DELLA MARCHE JAZZ CARD 2016 E/O DELL’ABBONAMENTO POTRANNO AVERE TRE INGRESSI GRATUITI AI CONCERTI DELLE 23,00 CHE SI TERRANNO PRESSO LA CHIESA DI SAN FRANCESCO OLTRE ALLA PRELAZIONE SUI CONCERTI GRATUITI CHE SI TERRANNO ALLE 18,30 PRESSO LA PINACOTECA SAN DOMENICO LIMITATAMENTE AI POSTI DISPONIBILI (100 posti).


Il programma potrebbe subire variazioni.

Date:

23 July 2016

Time:

21:15

Location:

Piazza XX Settembre, 1
Fano, Italia
+ Google Maps
Phone:
0721 800750

Next Events
Fano Jazz by The Sea: